Questione di Etica
Questione di feeling, cantavano Mina e Cocciante per rappresentare la sintonia e l’attrazione tra due persone.
In un certo senso, l’etica è come il feeling. Se agisci in etica, sei centrato con te stesso ed attirerai a te soltanto persone altrettanto allineate.
Comportarsi in modo etico è fondamentale per fare in modo che tutto il nostro potenziale sia libero di esprimersi e farci ottenere ciò che desideriamo.
Immagina di aver commesso un’azione poco etica nei confronti magari di un socio, se non l’affronti e soprattutto se non rimedi, una parte del tuo potenziale sarà legata al “non farti scoprire”. Questo inevitabilmente ti porterà ad avere una parte del tuo potenziale impegnato a non far emergere questa azione non etica piuttosto che sul creare l’opportunità che ti possa far raggiungere un risultato desiderato.
Inoltre, come ti sentirai tutte le volte che incontrerai quella persona? Che penserai se semplicemente, per motivi che non c’entrano nulla con la tua azione, questa persona dovesse rivolgerti uno sguardo diverso?
Non rimediare e restare fuori etica ti porterà, prima o poi, al peggio. Ossia a giustificare quell’azione come se la persona “la meritasse”. Questo è un meccanismo automatico che generiamo semplicemente per difesa, In realtà, però, non ci stiamo difendendo, ci stiamo solo logorando ed allontanando dal successo che desideriamo.
Nella mia esperienza, ciò che blocca spesso le azioni di successo è proprio quel potenziale bloccato dalle tante azioni non efficienti, omesse o commesse, nei confronti delle persone che ci stanno attorno. Ho visto tante persone restare bloccate per non affrontare le conseguenze delle azioni non etiche commesse. Ho visto tante persone non realizzare i propri sogni perché il loro potenziale era ancorato fortemente al non aver risolto azioni non etiche.
Chi scrive di certo non può essere candidata per la Santificazione, ma condivido con voi i benefici avuti dall’aver compreso appieno il valore dell’etica e soprattutto essere diventata padrona del metodo per rimetterla apposto.
Se ti senti bloccato, se ti senti a vivere una vita che non ti soddisfa, se non stai avendo successo, se le tue statistiche sono in calo o semplicemente se hai smesso di voler realizzare un sogno, ti garantisco che una parte del tuo potenziale è rimasto bloccato.
In osm, grazie al percorso di efficienza manageriale, ho imparato a ripristinare lo stato virtuoso del mio potenziale ed a ripartire in maniera molto più efficiente.
Proprio perché ci sono passate tante volte e perché ho imparato come ripristinare il mio potenziale e come aiutare gli altri a farlo, oggi sono un’imprenditrice e la Responsabile dell’etica e delle Risorse Umane di OSM Partner Catania.
Ma dove sarei senza aver compreso a fondo la connessione tra successo ed etica?
Questa è solo una piccolissima parte di tutto quello che potremmo trasferirti all’interno dei corsi OSM.
Eleonora Piazzese